1. Lettura e comprensione delle lettere
- Riassumerne il contenuto in poche frasi.
- Identificare parole o espressioni poco chiare e provare a interpretarle.
- Quali parole sono scritte con la maiuscola? Perché secondo te?
2. Analisi storica e contesto della Seconda Guerra Mondiale
- Quali informazioni sulle condizioni di vita al fronte emergono dalle lettere?
- Quali emozioni traspaiono dalle parole del soldato?
- Cosa si capisce sui rapporti tra Matteo e i familiari?
3. Creazione di un diario di guerra
- Scrivere un “giorno di diario” immaginando di essere il soldato al fronte. Potranno descrivere il freddo, la fame, la paura, la speranza di tornare a casa.
4. Confronto con altre fonti storiche (a coppie)
- Cercare altre testimonianze di soldati italiani nella Seconda Guerra Mondiale (testimoni, video, foto) e confrontarle con le lettere di Matteo Ferrara. Identificare somiglianze e differenze.
Nessun commento:
Posta un commento