martedì 25 febbraio 2025

 





1. Lettura e comprensione delle lettere
    • Riassumerne il contenuto in poche frasi.
    • Identificare parole o espressioni poco chiare e provare a interpretarle.
    • Quali parole sono scritte con la maiuscola? Perché secondo te?

2. Analisi storica e contesto della Seconda Guerra Mondiale

    • Quali informazioni sulle condizioni di vita al fronte emergono dalle lettere?
    • Quali emozioni traspaiono dalle parole del soldato?
    • Cosa si capisce sui rapporti tra Matteo e i familiari?

3. Creazione di un diario di guerra

  • Scrivere un “giorno di diario” immaginando di essere il soldato al fronte. Potranno descrivere il freddo, la fame, la paura, la speranza di tornare a casa.

4. Confronto con altre fonti storiche (a coppie)

  • Cercare altre testimonianze di soldati italiani nella Seconda Guerra Mondiale (testimoni, video, foto) e confrontarle con le lettere di Matteo Ferrara. Identificare somiglianze e differenze.


Nessun commento:

Posta un commento

verifica verbi